Caso studio - Mario
Caso
Studio - Mario
Piattaforma Iter e reinserimento socio-professionale
Il NEET.
Mario, 19 anni, non esce di casa da tre anni, ha problemi alimentari (si sospetta anoressia), ha abbandonato l'istituto tecnico al terzo anno e attualmente è disoccupato.
Appassionato
ed esperto di data science, ha ottime capacità e competenze nelle nuove
tecnologie.
La piattaforma
In questo caso specifico, la piattaforma si è rivelata molto semplice per il livello culturale e le competenze informatiche del NEET. Tuttavia, è stata uno strumento efficace per ragionare e aiutare a esplicitare problemi personali e criticità legate alle 4 aree: vita, tempo libero, lavoro, apprendimento.
Le varie fasi della piattaforma sono state tappe utili per la crescita personale e professionale.
Percorso di Mentoring.
Il mentore ha accompagnato il mentee in un processo di auto-scoperta socio-emotiva. Il mentore era una figura di transizione, che incoraggiava la riflessione per lo sviluppo personale e professionale.
Con Mario, attraverso incontri a distanza e in presenza, si è subito instaurato un rapporto di fiducia e riservatezza nel dialogo.
È stato utilizzato il metodo del peer mentoring: coinvolgimento dei pari, sostegno, fiducia, apprendimento reciproco, assenza di gerarchia. Il mentore ha reso espliciti i suoi fallimenti, le sue difficoltà e le sue idiosincrasie: non si è mostrato come un modello, ma come una persona che ha raggiunto i suoi obiettivi attraverso strade non sempre in discesa.
Mario si sentiva compreso, non si sentiva solo o diverso: "similia similibus curantur". Grazie a questa base relazionale, Mario è stato condotto in un processo dialogico, una conversazione che ha portato all'azione alternando informalità e autorità.
Gli obiettivi
Sono stati fissati alcuni obiettivi:
§ reintegrazione sociale
§ riorganizzazione dei valori e delle priorità
§ definizione delle priorità dei problemi
§ attivazione del cambiamento.
Alla fine del processo, Mario è stato in grado di:
§ formalizzare i propri bisogni
§ riconoscere il proprio stile di apprendimento
§ identificare le opportunità di carriera
§ esplicitare i propri limiti e punti di forza
§ concentrarsi sui risultati ottenuti nella vita personale e lavorativa.
Risultati.
Mario ha capito chiaramente i concetti emersi nelle conversazioni e dopo 4/5 incontri ha deciso - e il processo decisionale fa parte del suo processo di maturazione - di lavorare su più fronti:
§ Lavoro indipendente su un progetto personale di scienza dei dati.
§ Riorganizzazione, aggiornamento e invio di curriculum vitae.
§ Iscrizione a un corso di aggiornamento per sviluppatori Java
§ Passeggiate all'aperto 2/3 volte a settimana
§ Incontri faccia a faccia con i coetanei e ricerca di attività ed esperienze da condividere
§ Cura di sé (alimentazione e taglio di capelli)
§ Miglioramento del rapporto con i genitori.
Risultati oltre le aspettative.
Il mese successivo alla fine del ciclo di incontri, Mario ha ricontattato il suo mentore.
Si è trasferito a Roma dalla sua città natale, perché è stato selezionato per entrare a far parte di una prestigiosa e internazionale scuola di programmazione con sede a Roma, aperta a tutti i giovani - anche quelli senza titolo o formazione scolastica - che dimostrano capacità e passione per il coding e la creazione di start-up innovative.
È l'inizio di una nuova vita.